DAL PARRUCCHIERE, Le acconciature

« Older   Newer »
  Share  
Fabiola Pennylane
icon13  view post Posted on 3/12/2010, 16:53




LE ACCONCIATURE

Necessario:
• Pettine
• Acqua per inumidire le ciocche

Restaurare le frange
Si raccomanda di sistemare prima la frangia rispetto al resto. Partendo dalla fronte, separa le prime tre file di ciocche (controlla anche la quarta, per sicurezza) dal resto della capigliatura (che va legato). La prima e la terza fila sono costituite soprattutto da capelli corti, mentre la seconda, soprattutto da capelli lunghi. (l’alternanza credo che serva a coprire l’effetto “zucca pelata”. Fondamentalmente devi sono spostare in avanti le ciocche di capelli corti ed indietro quelli lunghi


Sistemare le divise
Cerca 2 (a volte 3) linee vicine e parallele di ciocche (con il termine ciocca, adesso, intendo il “gruppo” di capelli che esce da un solo forellino). A questo punto, armati di pazienza ed incrocia ciocca per ciocca in modo che quelle della linea di destra vadano a sinistra e viceversa.


-Divisa a L (per le “top knot” e le “ double top knot”)
Se i capelli sono corti e mossi o se toccano appena il collo (e se non si tratta di un maschietto) cerca una divisa sul lato destro della testa (con la bimba rivolta verso di te). La divisa forma una L, a volte una J.
A questo punto c’è da fare il simpatico lavorino di cui sopra… Dopodichè, lega il codino così ricavato e stringilo nel pugno per renderlo più riccioloso (o mettici dei bigodini). Lascia asciugare i capelli.

-Codini (ponytails-puppytails)
I capelli sono più lunghi e c’è una frangia che va da orecchio ad orecchio.
Ebbene sì, lavoretto certosino: la ciocca della fila destra va a formare il codino sinistro e la ciocca della linea sinistra va a formare il codino destro. È importante alternare, altrimenti rimangono delle chiazze pelate. Procedi a legare i due codini e sistemali con le punte in fuori o in dentro, secondo i tuoi gusti. Lascia asciugare.

-Codini con frangia attorno alla testa (piggytails)

Se i capelli sono riccioluti, probabilmente troverai una frangia che gira intorno alla testa della bimba.
Doppio lavoretto certosino: per sistemare la frangia e dividere i codini. Una volta legati i capelli, stringili a pugno o mettici i bigodini per ravvivare o ordinare i ricci.

-Frangia a V (V part)
I capelli generalmente sono poco più lunghi delle spalle e ondulati. C’è una divisa che va dalla tempia su ciascun lato fino alla parte superiore della testa, disegnando, appunto, una V rovesciata.
Il lavoretto certosino deve separare i capelli della frangia da quelli che ricadranno ai lati del viso. È meglio legare questi capelli “laterali” con due nastrini: si eviterà così che si ri-mescolino alla frangia ed i fiocchini incorniceranno il visetto della bimba!

-Boccoli (ringlets)
Se i capelli sono davvero lunghi (fino alle ginocchia o addirittura alle caviglie) e sono riccioluti, probabilmente è una “bimba boccolosa” (ringlet girl, per gli espertoni).
Marisa consiglia bigodini di spugna o la piastra a bassa temperatura (pare che eviti l’effetto crespo)
Divisa laterale (side part): la bimba ha una divisa sul lato che va fino alla parte superiore della testa e non ha frangia.
Una volta fatto il lavoretto certosino, puoi mettere i capelli divisi in bigodini disposti verticalmente e lasciarli asciugare.
Divisa centrale (mid-part): la cucciola ha una divisa centrale che arriva fino alla parte superiore della testa ed una frangia che va da tempia a tempia.
Fatto il lavoretto certosino, puoi sistemare i bigodini (disposti verticalmente) e lasciare che si asciughino.


ED ORA I MASCHIETTI!!!
• Se è un maschietto con i capelli lisci, potrebbe avere una divisa laterale o centrale.
Una volta concluso il lavoretto certosino, usa qualcosa per tenere fermi e “giù” i suoi capelli (un cappello o una calza) e lascia che si asciughino.
• Se il bimbo ha i capelli mossi o riccioluti, non ci sono lavoretti certosini da fare!!! Devi solo ravvivare i ricci stringendo i suoi capelli nel pugno, tenere la mano chiusa per alcuni secondi e lasciar andare. Puoi usare anche i bigodini, se vuoi.


N.B.: Questo post è solamente a scopo informatico e di sola lettura, per favore non postate commenti ma se avete domande scrivete nella sezione apposita (FAQ)
 
Top
Mirstijas*
view post Posted on 26/4/2011, 19:45




Fabiola,so ch sono una scocciatrice,ma...potresti postare per ciascun tipo di acconciatura,frange e divise una fotina?
ho letto d'un fiato il tuo post,e...mi gira ancora la testa,hehehe
Quasi dimenticavo:ASSIEEEEEE,SMUACK!
image
 
Top
Fabiola Pennylane
view post Posted on 27/4/2011, 23:11




Maria, se guardi qui c'è qualcosa

https://mcsplayhouse.forumfree.it/?t=52435045
 
Top
Mirstijas*
view post Posted on 28/4/2011, 23:22




Grazieeeee!
Sei un vero tesoro....peccatom che ora io sia in alto mare nel...riconoscimento delle acconciature delle mie piccole :huh:
 
Top
Mia My Love
view post Posted on 30/4/2011, 20:39




ahahahaha imparerai......vedrai!!!
 
Top
Mia My Love
view post Posted on 30/4/2011, 21:06




questa piccolina splendida è di Ilaria...(scusa, avevo bisogno di una lovvina double top knot)
Qui si vede come pettinare al meglio una double...

magari Ila puo farvi maggiorni info...e foto!!

 
Top
Mirstijas*
view post Posted on 30/4/2011, 21:24




Grazie mille!!però...sarà un lavoraccio...devo ricominciare daccapo!!!
:( ho sbagliato proprio ddal principio!Mi sono lasciata ingannare dalla scriminatura che sembrava originale...
 
Top
Mia My Love
view post Posted on 30/4/2011, 21:39




eddai..che c è di bello se non rimmetterle in sesto??'
poi secondo me pettinarle è una cosa splendida..io mi rilasso sempre...
 
Top
anticlea
view post Posted on 8/10/2011, 23:33




Ma c'è un modo per capire se la my love che abbiamo di fronte aveva i codini, trecce o coda di cavallo?
L'unico guaio che ho fatto alle mie piccine è stato quello di rifare l'acconciatura a modo mio ed ora che voglio risistemarle non so più com'erano.....
 
Top
Mia My Love
view post Posted on 10/10/2011, 22:06




devi guardare se nella parte centrale ci sono due righe parallele di ciocche...vai a vadere..poi se vuoi se ci posti le foto ti diamo una mano nel riconoscerle!!!
 
Top
anticlea
view post Posted on 11/10/2011, 21:44




:woot: graaaazie: quando le laverò farò un po di foto....
ps: :shifty: ora che ci penso, ancora non ho fatto loro 1 fotina per farvele vedere... in questi giorni provvederò :D
 
Top
Mia My Love
view post Posted on 11/10/2011, 21:48




ahahaha ok, non vedo l ora....
 
Top
karl3s
view post Posted on 3/2/2012, 22:53




ciao! non sono riuscita ad inserire un topic per presentarmi, sono nuova e con due cucciole tenute come reliquie di quando ero bambina. una è mora riccia e l'altra è bionda con i capelli frisè.
come faccio a ridare vita ai capelli crimped?
grazie mille in antipicipo e menomale che vi ho trovato sul web! :)
laura
 
Top
Mia My Love
view post Posted on 13/2/2012, 19:55




allora dei semplicemente lavarli e non eccedere col balsamo....perche il balsamo appesantisce il frizee....
 
Top
13 replies since 3/12/2010, 16:53   480 views
  Share