Mio Mini Pony/My Little Pony

« Older   Newer »
  Share  
Fabiola Pennylane
icon12  view post Posted on 17/3/2011, 15:42




Apro questo topic perchè questi meravigliosi cavallini sono stati uno dei miei giochi preferiti.

La Storia:
Nel 1982 escono i primi pony: Lilla, Cannella, Pinky, Polly, Blue e Minty. Somigliano molto a normali cavallini, tranne per i colori e per un simbolo, unico per ognuno di loro, sulle zampe posteriori. Forme e colori sono ancora molto semplici, ma ben presto nascono gli unicorni, i pegasi, i pony marini, i pony con le ali di farfalla….insomma, in 10 anni vengono creati più di 600 pony, tutti con un simbolo diverso che li contraddistingue. Questa prima serie di My Little Pony viene comunemente chiamata dagli appassionati "Generazione 1" (o G1, o gen1 che dir si voglia.) Il loro successo è garantito anche dall’omonima serie di cartoni animati.
Il successo dei My Little Pony li portò in altri paesi del mondo, compreso il nostro, dove vengono chiamati Mio Mini Pony. Come in molte altre nazioni (Es. Francia, Grecia, Brasile, Hong Kong), i primi pony anni '80 non vennero importati dalla Cina, bensì prodotti nel paese di vendita. La ditta produttrice in Italia è la DAG (Distributrice Associata Giocattoli) di Bergamo (chi si ricorda la mitica musichetta: "Gioca di più, gioca DAG!"?) che li realizzò dal 1983 al 1987; successivamente la licenza passò alla GIG, che invece si limitò a importarli dalla Cina o da Hong Kong. Comunque, in quel breve lasso di tempo i pony italiani assumono caratteristiche particolari che li rendono unici rispetto ai loro "cugini".

Questo è stato il mio primo pony: Lilla




Qui ci sono alcune foto di altri oggetti legati ai Pony

La Stalle delle Stelle





La vera e propria casa dei MLP, con il tetto apribile e accessori vari.

Ca*stell


E' la prima casa dei pony e il castello di Maiesty, la regina di Ponyland...che in Italia è diventato un re guerrafondaio...e veneziano, visto il nome del castello!

La Dolce Stalletta






A differenza di quanto ho sempre creduto, non è la casetta dei pony, bensì il salone di bellezza dei pony; probabilmente il playset più diffuso in Italia, dato che di pony Peachy ce ne sono ovunque.

La Cascastella





La "nuvoladoccia" dei MLP, dove possono fare il bagno e giocare con la Paperocchia.


La Ninna Nanna Nursery




Buggy- pony Car - La carrozzina del principino felice




Altri accessori:
i quaderni



Il Diario della Felicità






Come tutti gli appassionati di manga e anime ben sanno, in Italia l'adattamento non perdona. Negli USA i pony nascono tutti femmine, a parte i Big Brothers (riconoscibili per i ciuffi di pelo modellati alle estremità delle zampe, come certi cavalli da tiro.) In Italia invece i nomi dei pony, che raramente sono nomi "normali", diventano tutti nomi di persona, e vengono arbitrariamente assegnati ai pony, senza badare al genere maschile o femminile. Magari era comprensibile cambiare i nomi, ma perchè cambiarli da femmine a maschi?


Inoltre, negli USA i Pony con un Baby Pony uguale a loro vengono considerati mamma e figlia...
es. Firefly e Baby Firefly: in Italia diventano zii e zie e nipotini! Ora, va bene il maschilismo (perché Ponyland non può essere governata da una regina, ma solo da un re?) ma perché separare mamme e figli? :)

In alcune pubblicità e fumetti italiani compare un misterioso "Mago Arcobaleno"...qualcuno sa di chi si tratta?

Edited by Fabiola Pennylane - 23/3/2011, 22:20
 
Top
Fabiola Pennylane
view post Posted on 23/3/2011, 22:18




GENERAZIONE 2


La prima generazione di My Little Pony terminò nel 1992, dopo 10 anni di grandi successi. Cinque anni dopo, nel 1997, ebbe inizio la seconda generazione di My Little Pony, con nuovo logo e nuove forme:
rispetto ai G1, i nuovi pony erano più piccoli e molto più snelli, e cambiò notevolmente anche il design del musetto, che divenne più morbido e arrotondato. Sono quasi tutti Earth pony, in tutta la collezione ci sono pochissimi unicorni e nessun pegaso: alcuni però hanno delle clip ad ali di farfalla che possono essere usate anche come fermaglio. Sugli zoccoli ci sono piccoli ciuffi di pelo, sia per i maschi che per le femmine; negli occhi c'è sempre un diamantino.
Questa nuova serie non ebbe lo stesso successo della prima, forse a causa del restyling, e negli USA vennero prodotti per poco tempo; in Europa, invece, continuarono ad essere prodotti fino al 2003. In Italia la licenza è pertinente alla Giochi Preziosi.



Tra i collezionisti c'è una grossa diatriba sul se considerarli veramente MLP sullo stesso piano dei G1 o no. Nonostante non abbiano ottenuto lo stesso successo, incontrano comunque molti estimatori.


GENERAZIONE 3

2003: escono i nuovi pony! L'aspetto è molto simile ai G1, sono leggermente più grandi in proporzione. Cambia il design degli occhi, che diventano più grandi e colorati, il simbolo appare solo su un lato e c'è un disegnino, detto "cute mark", su una delle zampe anteriori. In più, uno degli zoccoli ha una calamita che gli permette di attivare i giochi nascosti dei playset. Il successo è strepitoso, anche perchè le ex bambine che giocavano coi G1 possono comprare dei pony "come i loro" alle loro bambine.



Sito italiano:

https://digilander.libero.it/damaindaco/nomiitaliani.htm


Siti interessanti in inglese:

http://miominipony.mlparena.com/ponyelencogenerale.htm

www.kimsites.net/dreamvalley/ponies_list.html

www.ghostofthedoll.co.uk/Toys_MLP_Contents.htm

Edited by Fabiola Pennylane - 24/3/2011, 14:51
 
Top
Fabiola Pennylane
view post Posted on 23/3/2011, 22:39




cotton candy - pinky
blue belle - blu
blossom - lilla
minty - minty
butterscotch - cannella
peachy - pesca
white peachy - polly
lemondrop - limone

applejack - melania/melozzo
bow tie - timmy/tommy
bubbles - ben
seashell - ondina

moonstone - turchino
sunlight - azzurro
starshine - bianco
skydancer - giallo
parasol - rosa
windy - viola

seawinkle - maristella
wavedance - giada marina
sealight - ambra marina

twilight - pan
glory - clio
medley - cleopatra
sunbeam - sole
firefly - berenice/eurinice
moondancer - luna

splasher - placido
backstroke - lilith
sea star - amarilli
surf rider - geremia
tiny bubbles - david
sea shimmer - ulisse

tootsie - titty/tammy
c.jubilee ciliegia/gelsomino
posey - penelope
licketysplit - fortunello
kisscurl - ricciolino

megan - megan
sundance - ballerino

pinwheel - pilla
tickle - barnaba
flutterbye - michele
starflower - stella
trickles - trillo
confetti - confetto

sparkler - ippolito/lolito
powder - polidoro
heart throb - tobia/golia
gusty - gustavo
surprise - melissa
skyflier - eva

rosedust - farfalla
lily - vanessa

baby dots'n baby- macchietta

cuddles - Kissy

sniffles+sn - isabella+isa
dibbles+nib filiberto+guendalina

beachball - pallino
tootsie tails - scirocco

majesty - re Unicorno

shady - ombretta
lofty - camilla
buttons - pallina
paradise - palmira
north star - bella


speedy - stella del sud

FT quackers - leonida
FT bouncy - dolcino
FT tictactoe - mafalda
FT licketys. - arabella
FT n.star - bella
FT fifi - martino

cloud puff - arianna
wind drift. - priscilla
wing song - ariel

royal blue - zaffirina
primrose - rubina
sparkle - ametista
tiffany - perla d'oriente
starburst - ambra
serena - acquamarina

mimic - stella del nord
tictactoe - antares
bright eyes - pulsar
locket - andromeda
quackers - cassiopea

milky way - stellino
love melody - cuoricino
sugarberry - fragolino
upupandaway - pallooncino
sweet tooth - slurpino
dancing b. - farfallino

angel - sofficino
taffy - zuccherino
bangles - bottoncino
crumpet - pasticcino
twilight - trottolino
hippity hop - bambagino

buzzer - filodoro
glow - isidoro
high flier - alidoro
sky dancer - medora
little f. - pandora
lady flutter - teodora


blueberry b. - mirtillina
cherry t. - ciliegina
strawberry s - fragolina

peppermintd. - mentuccio
sherbet - sorbettina
swirly w. - cocchina
banana s. - bananino
crunch berry - mirtillina
coco berry - cremino

mischief - monellino

whitecap - perla
wave jumper - angelica

watercolour
sealight - ciclamina

dnw cuddles - fiorellino






 
Top
Mirstijas*
view post Posted on 26/4/2011, 15:34




Wow,tra le tue foto c'è quella della mia dolce stalletta che ho in vendita su ebay!!! ^___^
Per la serie "saranno famosi"!!!!
 
Top
Fabiola Pennylane
view post Posted on 26/4/2011, 17:05




veramente!!! Io la cerco da sempre ma puntualmente mi mancano i fondi <_<
 
Top
Mirstijas*
view post Posted on 26/4/2011, 20:58




Tanto per la cronaca,la cedo a pochissimo..
Manca la scatola,e comunque è ingombrante...avevo circa 300 mmp,ho dovuto fare una cernita:altrimenti per lasciare spazio ai miei pacioccosi,dovevo cercarmi un'altra casa,heheheh...vediamo se riesco a tirare fuori dalle scatole la mia ormai mini-collezione di pony,e postarla proprio qui...
Avevo pony di tutte le specie e tutter le annate,quando sei presa dalla frenesia del "lo voglio!"non ai come fermarti...oggi,ho deciso che prenderò solamente...TUTTI I MMPONY presenti nell'album di figurine panini!Ce l'ho quasi fatta!!!
 
Top
5 replies since 17/3/2011, 15:42   7132 views
  Share